Leicester: favola calcistica e fenomeno virale sul web e social

Leicester: favola calcistica e fenomeno virale sul web e social

In Breve

Il Leicester è campione d’Inghilterra ma la sua stella brilla anche fuori dal campo. In questo post vediamo come il fenomeno Leicester si sia diffuso anche nel web e nei social prendendo pieno possesso del palco digitale, e come alcuni brand hanno celebrato la vittoria delle Foxes.

In questo post, gli argomenti che potrai di leggere sono:

Buona Lettura!

Leicester: cosa dicono le statistiche web e social

Statistiche Web dal Mondo

Il Leicester è campione d’Inghilterra. La favola calcistica e dello sport in generale si è compiuta. In tutto il Mondo appassionati di calcio e non, si sono complimentati con il club inglese, i giocatori e con il coach Claudio Ranieri.

Il club delle Foxes è senza dubbio il tema del momento. Tutti ne parlano. Noi, che siamo curiosi e che ci piacciono tanto i numeri, abbiamo fatto una piccola indagine. Abbiamo inserito come termine di ricerca Leicester e….

leicester statistiche web social

Fino al 2 maggio – data del match Chelsea vs Tottenham – l’interesse verso il Leicester riscontra dati nella norma. Il 2 maggio ed il 3 maggio – giorno di festa per club calcistico più famoso del momento – sono giornate in cui l’interesse del pubblico di internet sale in maniera decisiva.leicester statistiche web socialIn particolare la maggior parte delle ricerche che hanno per query Leicester provengono dal Regno Unito. Successivamente, seguono Irlanda e Italia, Paesi dalla grande tradizione calcistica. Ciò che incuriosisce, è vedere Paesi come Kenya – addirittura al II° posto – Uganda, Singapore e Tanzania tra le prime 10 posizioni.

Un dato che sicuramente fa riflettere sulle enormi potenzialità in termini di visibilità che il web offre.

Statistiche Web dall’ Italia

leicester statistiche web social

Abbiamo visto in precedenza che l’Italia è tra i Paesi più interessati all’argomento Leicester. In particolare, i “pallonari” di casa nostra hanno ricercato assiduamente il club inglese il 3 maggio, giorno dei festeggiamenti per la conquista della Premiere League.

Nel dettaglio, la regione che ha destato maggiore interesse per le Foxes è il Lazio, seguito da Toscana e Lombardia. Un interesse distribuito in modo abbastanza equo, da Nord a Sud.

leicester statistiche web social

 

Sempre in Italia, oltre a Leicester e Leicester City, tra le query più ricercate compaiono anche: Tottenham, Ranieri e Leicester Campione.

Statistiche Social

Abbiamo voluto misurare il fenomento Leicester sui social attraverso una ricerca dell’ #leicester su Keyhole.

Come puoi vedere dalle due immagini, risulta che i post con questo hashtag sono più di 860 e che la piattaforma in cui è maggiormente presente è Twitter.

leicester statistiche web social

leicester statistiche web social

 

Dal nostro report, risulta anche che tra i top influencer che hanno condiviso un post con #leicester ci sono P. Morgan, Podolski, M. Allegri, G. Chiellini, e tanti altri. Inoltre, Il post che ha riscontrato maggiore successo è stato quello di… beh perchè rovinarti la sorpresa. Guarda il report completo e scopri gli altri dati interessanti.

web marketing agency ancona best 74

 

Come Puma e Ceres celebrano la vittoria delle Foxes

Come notoriamente accade, i brand, piccoli e grandi, si divertono a “spremere” tutta la loro materia grigia per ideare un contenuto che faccia scalpore tra gli utenti social.

Tra i tanti abbiamo selezionato Puma, sponsor ufficiale del club inglese, e – manco a farlo apposta – Ceres che celebra la vittoria del Leicester ideando un contest dall’alto tasso di engagement.

Puma Football ha pubblicato un video sul proprio profilo twitter dove ‘credere in se stessi, anche quando i pronostici e le probabilità sono contro’ è il messaggio principale. Messaggio enfatizzato anche dal commento ‘UNfuc*kingBELIEVABLE’.

Ricorda qualcuno vero?

Un video quello della Puma che ha riscosso enorme successo con centinaia di migliaia di retweet e like.

 

In quel di Ceres invece hanno voluto “alzare il tiro”. I birraioli più irriverenti del web hanno ideato un contest per festeggiare la vittoria del Leicester. Un’ottima iniziativa che ha riscontratto un tasso di engagment davvero notevole.

Non ci credi? Vai sul profilo twitter di Ceres e vedi con i tuoi occhi la risposta del pubblico.

L’oggetto del contest prevede la creazione di uno striscione che riesca a convicere il giocatore DrinkWater a bere una Ceres per celebrare la conquista del titolo. I migliori 4 saranno premiati con un viaggio proprio nella città di Leicester.

leicester contest ceres

 

Adesso tocca a te!
Hai altri brand o statistiche da segnalarci?
Lascia un commento oppure contattaci via mail.

Grazie per il tempo concesso, ti diamo appuntamento al prossimo post.

Commenta il nostro articolo

Free WordPress Themes, Free Android Games