Facebook: dati utili per chi fa business online

Facebook: dati utili per chi fa business online

In Breve

In questo breve ma interessantissimo articolo discutiamo tre aspetti di Facebook che saranno di certo utili a tutti coloro che fanno del web il proprio business. In particolare, vedremo dati in merito a:

  • quali sono le ragioni per cui gli utenti utilizzano Facebook,
  • come si comportano gli utenti di Facebook quando vogliono acquistare on line,
  • quanto sono importanti i contenuti video per gli utenti di Facebook.

Prima di iniziare, ringraziamo global web index che ci ha fornito i dati.

Quali sono le ragioni per cui gli utenti utilizzano Facebook

Come possibile osservare nella figura 1, circa il 60% degli utenti Facebook utilizza la piattaforma per stare in contatto con gli amici e la propria rete di persone. Il dato interessante è che la metà degli utenti Facebook utilizza questo social per essere aggiornato su news ed eventi. Questo spiega anche il recente lancio degli Instant Articles, disponibili per iPhone. Scorrendo la classifica delle 10 motivazioni principali troviamo la ricerca di contenuti d’intrattenimento, pari al 44% degli utenti Facebook, ed infine la ricerca al fine di acquistare prodotti on line, pari al 27% dei Facebook lovers. Tieni a mente questi due dati perchè ti sarà utile più avanti.

figura 1 (image courtesy of global web index)

facebook-dati-utili-per-chi-fa-business-on-line-1

 

Come si comportano gli utenti di Facebook quando vogliono acquistare on line

Ricordi?! Il 27% dei Facebook addicted utilizza il social per cercare prodotti da acquistare in rete.

Da questo recente sondaggio emerge che ogni mese 2/3 degli utenti di Facebook acquistano prodotti online. Questo dato giustifica il fatto che il 36% dei Facebook freakers considera i social networks come uno dei canali più attendibili per ricercare brand e prodotti o informazioni relative ad essi. Una quota quella dei social networks che si posiziona subito dopo le due tipologie di ricerca più utilizzate nel web: search e recensioni (figura 2).

figura 2 (image courtesy of global web index)

facebook-dati-utili-per-chi-fa-business-on-line-2

Quanto sono importanti i contenuti video per gli utenti di Facebook

Infine, l’ultimo tema che osserviamo riguarda i contenuti, nello specifico quelli di tipo video.
Se ben ricordi, anche in merito a questo aspetto abbiamo già fornito un dato: il 44% degli utenti Facebook utilizza la piattaforma per la ricerca di contenuti d’intrattenimento. 
Stando al sondaggio, gli utenti Facebook sono alla continua ricerca di contenuti, in particolare quelli video, che possano intrattenerli durante il loro tempo libero. Ciò spiega il perchè Facebook sia determinato a migliorare le sue funzioni per video. Un altro motivo che spinge Facebook a crescere in termini di video è dato dalla migrazione dei suoi utenti verso un’altra piattaforma nonchè sua concorrente: Youtube. Si stima infatti che ogni mese 9 utenti Facebook su 10 visitano Youtube per visualizzare i video che invece ricercano e trovano utilizzando la piattaforma di Zuckerberg. Per tale ragione Facebook sta investendo per migliorare l’esperienza video dei suoi utenti permettendo loro di restare nella piattaforma.

I dati a nostra disposizione sono terminati. Da questo articolo hai appreso che la maggior parte degli utenti Facebook utilizza il social network come canale per la ricerca di contenuti sia per tenersi aggiornati ed informati, sia per intrattenersi nel tempo libero. Riguardo quest’ultimo aspetto, sai che ad oggi Facebook è sì utilizzato per la ricerca di video ma è altrettanto vero che la maggior parte degli utenti che torva il video tramite esso, alla fine atterra su Youtube.

Adesso è il tuo turno!
Condividi con noi altri dati utili o informazioni relative a Facebook!
Lascia un commento oppure contattaci via mail.

Per quanto ci riguarda, ti ringraziamo per il tempo concesso e ti diamo appuntamento al prossimo post.

 

Commenta il nostro articolo

Free WordPress Themes, Free Android Games