Gestione della Crisi: perchè è importante prepararsi

Gestione della Crisi: perchè è importante prepararsi

In Breve

Cos’è una crisi? Perchè è importante prepararsi? Domande a cui oggi risponderemo su questo post fornendo una definizione di cosa s’intende per crisi nella comunicazione aziendale ed i motivi per cui le aziende dovrebbero elaborare un piano anti crisi.

Buona Lettura!

 

 

Cosa s’intende per crisi nella comunicazione aziendale

gestione-crisi-agenzia-web-marketing-ancona-best74

image courtesy of afkinsider.com

Come sarà facilmente intuibile la parola Crisi non presagisce niente di buono. Nel campo della Comunicazione Aziendale, la Crisi è vista come una situazione imprevista, inaspettata che và ad “investire” un’organizzazione  – che sia essa un’azienda o un’associazione – creando una destabilizzazione tra quest’ultima ed i suoi stakeholders (pubblico che ruota attorno all’organizzazione).

La Crisi nella comunicazione di un’azienda è dunque un evento che và ad impattare in maniera concreta sulla reputazione di un’organizzazione mettendo a rischio la percezione positiva che gli stakeholders hanno di essa.

SEI PREPARATO/A PER AFFRONTARE UNA CRISI?

NON SONO PREPARATO/A.

Motivi per cui le aziende dovrebbero avere un piano anti crisi

Ancora oggi – purtroppo – la gestione della crisi è un aspetto sottovalutato dalla maggior parte delle aziende che rischiano così di incappare in gestioni fai da te, senza alcun metodo e pianificazione.

Di seguito elenchiamo e descriviamo i principali aspetti per cui le aziende dovrebbero elaborare un piano per una corretta gestione della crisi.

  1. Tutto è Pubblico

Oggi giorno tutto può essere discusso on line, qualsiasi argomento è di dominio globale – pubblico. Tale concetto vale anche per le Crisi.

2. Le Notizie Corrono

Allacciandoci al concetto precedente, gli strumenti odierni offrono la possibilità di diffondere le notizie ad una velocità superiore al passato. Se nel passato un’organizzazione, di fronte ad una crisi, aveva il tempo di raccogliere le informazioni per capire cosa fosse successo ed agire di conseguenza, oggi non è più possibile farlo. Non vi è il tempo materiale. Inoltre, bisogna considerare che oggi le notizie vengono divulgate 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

3. Vero o Falso

La velocità di diffusione delle notizie comporta un ulteriore questione: l’attendibilità. Nell’era moderna infatti è molto difficile garantire la veridicità di una notizia. Le fonti sono innumerevoli e la loro credibilità non è valutabile.

4. Tutto è Virale

L’epoca moderna ci insegna che qualsiasi argomento può diventare virale, può assumere dimensioni globali raggiungendo gloria e fama in tempi brevissimi.

5. Tutti sono Portavoce

La diffusione e la facilità di utilizzo dei media moderni consente a chiunque li usi di ricoprire il ruolo di portavoce.

Per oggi in merito al tema Crisi nella comunicazione di un’azienda possiamo fermarci quì.

gestione-crisi-agenzia-web-marketing-ancona-best74

image courtesy of lumesse.com

Adesso tocca a te!
Siamo curiosi di conoscere la tua opinione riguardo la gestione della crisi.
Lascia un commento oppure contattaci via mail.

Grazie per il tempo concesso, ti diamo appuntamento al prossimo post.

Commenta il nostro articolo

Free WordPress Themes, Free Android Games