Perchè investire nei Social Media

Perchè investire nei Social Media

In Breve

Nel post di oggi parleremo dei social media, questi nuovi mezzi di comunicazione digitale divenuti “compagni” inseparabili per la maggior parte di noi.

In primis, spiegheremo cosa sono i social media e quali tipologie esistono sottolineando per ogni tipo pregi e difetti. Successivamente discuteremo dei vantaggi e svantaggi dei social media.

Buona Lettura!

Cosa sono i social media e quali tipologie esistono

Definizione

I social media sono gli strumenti digitali che hanno dato vita all’era del Web 2.0. Sono i mezzi che hanno portato la comunicazione digitale ad un livello superiore passando da una comunicazione monodirezionale ad una comunicazione bidirezionale e partecipativa. In sostanza, sono canali che offrono la possibilità a chi li usa di interagire con uno o più interlocutori: parlare, discutere e condividere, il tutto senza vincoli di costi o di distanza.

Le tipologie di social media più conosciute e diffuse sono forum, blog, social network

Forum

I forum sono delle piazze virtuali in cui gli utenti scambiano informazioni, condividono opinioni o semplicemente leggono quello che gli altri hanno da dire in merito ad un argomento specifico. La comunicazione è sì bidirezionale ma asincrona: se una persona fa una domanda non è detto che riceva subito una risposta.

Un’ azienda o un professionista ricorre al forum quando nel suo settore nascono molte F.A.Q. (frequently asked questions), ovvero le domande più frequenti.

Oltre a dare visibilità, questa tipologia di social media è un ottimo strumento di ascolto utile a misurare la propria brand reputation. Grazie al forum l’azienda potrà sapere di cosa hanno bisogno le persone e come queste percepiscano l’azienda stessa e valutino i prodotti e/o i servizi da lei offerti. Tali informazioni poi saranno d’aiuto nella fase di elaborazione e pianificazione strategica.

social-media-forum-agenzia-web-marketing-ancona-best74

Blog

Il blog è anch’esso uno spazio virtuale.

Solitamente è una sezione dedicata di un sito web aziendale utilizzato per pubblicare, condividere periodicamente contenuti che vengono esposti in ordine cronologico inverso: l’ultimo pubblicato compare in cima alla lista.

Il blog è come un diario al quale si ricorre quando si ha qualcosa da dire, descrivere o raccontare.

social-media-blog-agenzia-web-marketing-ancona-best74

E’ il social media utilizzato per parlare di un argomento di cui si è esperti. E’ uno strumento che permette anche di mettersi a confronto con altri esperti o persone semplicemente interessate o appassionate all’argomento trattato.

Inoltre, trova utilità anche come strumento informativo. Molti professionisti e aziende infatti utilizzano questo canale social per informare gli utenti riguardo il proprio settore di competenza al fine di incrementare la loro notorietà, reputazione ed autorità.

 

Aprire un blog comporta:

  • contenuti da pubblicare: scegliere sempre temi di cui si ha una buona conoscenza. Che sia per passione o per professione, i contenuti pubblicati e condivisi devono avere costanza. Avviare un blog per poi pubblicare una tantum non ha senso.
  • regole da seguire: veridicità, trasparenza e voce umana. Se non rispetti questi 3 principi, gli utenti non rispetteranno te.

Come il forum, anche il blog hai i suoi vantaggi. Primo fra tutti la visibilità: vista la sua natura, il blog permette di avere contenuti freschi, aspetto molto gradito da Google ed altri motori di ricerca.

Altri vantaggi invece riguardano aspetti come:

  • Autorevolezza: attraverso il blog trasmetti le tue conoscenze riguardo un tema specifico ponendoti come opinion leader.
  • Interazione con utenti: il blog è uno strumento social e come tale implica una comunicazione bidirezionale e partecipativa tra due parti.
  • Fidelizzazione: attraverso il blog puoi entrare in contatto con più utenti creando così un gruppo, una Community ristretta con la quale dialogare e instaurare un rapporto duraturo.
  • Informazioni: grazie al dialogo ed altri tools di monitoraggio, sei in grado di raccogliere informazioni utili per definire al meglio la tua strategia aziendale.

 

CONTENTO DEI RISULTATI OTTENUTI DAL TUO BLOG?

NO, VORREI UNA STRATEGIA PER BLOG

Social Network

Giungiamo infine all’ultima categoria dei social media: i social network.

Conosciuti da tutti e utilizzati dalla maggior parte della popolazione mondiale, questi strumenti consentono a chiunque di costruirsi una propria rete di persone, associazioni, enti pubblici e aziende.

Grazie ai social network si possono fare innumerevoli cose, purchè fatte correttamente.

social-media-social-network-agenzia-web-marketing-ancona-best74

Nel caso specifico di un’azienda è possibile raggiugnere persone mai viste prima ma che hanno interesse nei confronti dei prodotti o servizi offerti dall’azienda. Viceversa, le persone possono trovare aziende – sconosciute fino a quel momento – che offrono prodotti o servizi di cui sono alla ricerca.

Esisto molti social network. Ognuno di essi ha una propria struttura e funzioni specifiche ma lo scopo finale è sempre lo stesso: incentivare il contatto tra utenti e la condivisione di contenuti.

I più usati al Mondo sono Facebook (più di 1 miliardo di utenti) e Qzone (social network cinese con più di 600 milioni di utenti), seguiti da Google Plus ed Instagram. In Italia invece la fà da padrone Facebook con 30 milioni di utenti attivi al mese, seguito da Twitter, Google Plus ed Instagram. Da questi dati, si intuisce come il social network sia un ottimo canale al quale un’azienda – piccola, media, grande, individuale, start up, chi più ne ha più ne metta –  non può rinunciare perchè offre molteplici opportunità, come incrementare la propria reputazione e notorietà, o creare una propria community.

I vantaggi sono molteplici è vero, ma il rischio di incappare in disavventure c’è sempre (diffida di chi dice il contrario). Non lo diciamo per impaurire bensì per mettere al corrente i meno informati che esiste la possibilità di essere mal interpretati e contestati da parte degli utenti.

A parte questo inconveniente – che non deve allarmarti e scoraggiare – i social network sono strumenti con un potenziale enorme, ideali per ascoltare, raccogliere informazioni ma soprattutto per relazionare.

 

SICURO DI USARE IL TUO PROFILO SOCIAL IN MODO CORRETTO?

NON SONO SICURO. VORREI UNA STRATEGIA SOCIAL

Vantaggi e svantaggi dei social media

social-media-svantaggi-agenzia-web-marketing-ancona-best74

Partiamo dalle cattive notizie.

Lo svantaggio più grande è che lo strumento scelto per comunicare e condividere i nostri contenuti si rivolti contro di noi. Può capitare infatti che per un’azione mal interpretata, un comportamento percepito negativamente o semplicemente per una parola usata nel contesto sbagliato, gli utenti critichino l’azienda, i suoi prodotti o servizi. Oggi – attraverso i social media – le persone non temono di dire le cose come stanno, di esprimere la loro opinione. Inoltre – consapevoli anche del potere di diffusione di questi strumenti – non si fanno problemi di condividerla con gli altri ciò che pensano

I social media offrono innumerevoli vantaggi:

  • facilitano la raccolta di informazioni,
  • permettono di conoscere le necessità delle persone,
  • consentono di comunicare in luoghi geograficamente lontani,
  • aumentano la nostra visibilità – notorietà,
  • danno l’opportunità di incrementare la nostra reputazione – credibilità.

Per beneficiare di queste opportunità è necessario utilizzare gli strumenti discussi nella maniera corretta. Le persone con cui si entra in contatto attraverso i social media devono essere considerate come tali, e non come semplici numeri.

Anche oggi abbiamo esaurito la quantità di caratteri a nostra disposizione.

social-media-vantaggi-agenzia-web-marketing-ancona-best74

Adesso tocca a te!
Siamo curiosi di conoscere la tua opinione sull’argomento appena discusso.
Lascia un commento oppure contattaci via mail.

Grazie per il tempo concesso, ti diamo appuntamento al prossimo post.

Commenta il nostro articolo

Free WordPress Themes, Free Android Games