Le valutazioni che devi fare per essere nel web

Le valutazioni che devi fare per essere nel web

In Breve

Nonostante siamo nel 2016, in Italia c’è ancora tanta confusione riguardo il tema presenza nel web.

Ci sono aziende che ancora non sono nel web, aziende che sono presenti ma non sfruttano appieno le potenzialità, o perchè non le conoscono o perchè nessuno gliele ha spiegate, ed infine aziende che vorrebbero essere nel web ma non hanno idea di come fare.

Con questo breve e semplice articolo cerchiamo di far capire ad un’azienda o un privato che valutazioni fare per essere nel web.

Gli argomenti che potrai leggere sono:

Buona Lettura!

Quali modi esistono per essere nel web

image courtesy of duefconsulting.com

Il sito web aziendale è il metodo più conosciuto e più comune per dare inizio alla propria presenza nel web. Si tratta di un insieme di pagine composte da testi, immagini o video attraverso i quali si vuol comunicare un messaggio.
Oltre al classico sito aziendale, esistono altri modi per essere nel web come i social media ed altri siti, entrambi strumenti che consentono di compiere determinate azioni alle persone che li utilizzano.

I social media sono strumenti digitali che offrono la possibilità a chi li usa di interagire con uno o più interlocutori a distanza: parlare, discutere e condividere. I più conosciuti sono i Forum, i Blog ed i Social Network. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere anche perchè investire nei social media.
Nel gruppo altri siti individuiamo i Portali che sono sempre dei siti ma più grandi, che raccolgono e mettono a disposizione una mole di informazioni o servizi in un’unica struttura. Esempi di portali sono TripAdvisor, Groupon, Booking ecc…

Cosa significa essere nel web

 

Essere nel web, o con un sito proprio, o con un social media o attraverso un portale, implica le stesse opportunità ed impegno.

Opportunità:

  • raggiungere nuovi clienti ovunque ed in qualsiasi momento
  • interagire con le persone
  • mettere in mostra premi, certificazioni o riconoscimenti
  • conoscere l’opinione delle persone su di te, sul tuo prodotto/servizio
  • essere raggiunto attraverso più dispositivi (smartphone, tablet, pc)

Impegno:

  • costante manutenzione: la tua attività non sarà sempre uguale, nel corso del tempo ci saranno dei cambiamenti.
  • mediazione con le persone: se ricevi un commento o un messaggio da parte di un utente, devi rispondere e gestire la conversazione.

image courtesy of hubshout.com

Differenze tra le modalità di presenza nel web

image courtesy of albanelloalvera.it

Il sito web è personalizzabile, espandibile nel tempo ed è un tuo canale attraverso cui puoi comunicare il messaggio che vuoi. I tempi di realizzazione, di configurazione ed i costi sono variabili: dipendono dalla complessità del sito web che si desidera, dalle funzioni che si vogliono, dagli obiettvi che ci si pone quando si decide di realizzare un sito web.

I social media ed i portali sono semplici da usare e da configurare ma presentano dei limiti in termini di personalizzazione.

Riflessioni finali

Ora che hai il quadro più chiaro, rifletti su cosa significa per te presenza nel web. Pensa a quale metodo di quelli indicati e descritti è più adatto alla tua situazione, alla tua attività. Inoltre, tieni presente che nel web moderno avere un sito messo lì, fermo e senza un obiettivo preciso, non serve praticamente a nulla.

SODDISFATTO/A DELLA TUA PRESENZA NEL WEB?

NON SONO SODDISFATTO/A

Adesso tocca a te!
Sei d’accordo con le nostre considerazioni?
Lascia un commento oppure contattaci via mail.

Grazie per il tempo concesso, ti diamo appuntamento al prossimo post.

Commenta il nostro articolo

Free WordPress Themes, Free Android Games