Arriva il Nuovo Google Plus

Arriva il Nuovo Google Plus

Dalle parole ai fatti, Google Plus si “rifà il trucco”.

Giusto il tempo di incuriosire tutti con la news dell’imminente arrivo del Nuovo Google Plus che baam! A distanza di 24 ore dall’annuncio, eccolo qua! Il Nuovo Google Plus.
Un cambiamento nel layout del social layer di big G, realizzato sulla base delle necessità degli utenti G+, come affermano quelli di Mountain View nel comunicato ufficiale: <<Abbiamo dedicato molto tempo a capire cosa pensano coloro che usano Google+>>.

Quello di Google+ è un cambiamento che mira a:

  • semplificare la fruizione delle funzioni migliorando la user experience,
  • dare più spazio agli interessi delle persone presenti nella piattaforma,

come conferma il comunicato: <<il nuovo Google+ è incentrato sugli interessi ed è molto più semplice da usare>>.
Ma vediamo nel dettaglio i cambiamenti aiutandoci con una serie di immagini che visualizzano il vecchio ed il Nuovo Google Plus.
In primis, il messaggino che invita a passare al Nuovo Google Plus: compare sulla parte alta dello schermo o con un pop up.

nuovo-google-plus-messaggino

 

Da subito, salta all’occhio il nuovo menù: non più il “papiro” di opzioni bensì una lista più snella che riporta quelle funzioni indicate come le più importanti, Raccolte e Community in particolare. Le prime introdotte a Maggio del 2015, riscontrano ogni giorno sempre più consenso mentre le seconde viaggiano a 1,2 milioni di iscritti in più al giorno.

nuovo-google-plus-menu

 

Successivamente, spostandoci leggermente a destra, notiamo come anche il layout grafico di presentazione della pagina o del profilo sia più pulito rispetto a prima.

nuovo-google-plus-presentazione

Come possibile notare dalla figura sopra, la presentazione del Nuovo Google Plus mette in primo piano gli interessi (in questo caso) della pagina, come da obiettivo iniziale.
Infine, l’ultima modifica riguarda la visualizzazione dei post ed il loro metodo di pubblicazione: nel Nuovo Google Plus per pubblicare contenuti occorre cliccare sull’icona rossa con disegnato un pennino mentre nella versione precedente era disponibile un piccolo pannello di gestione.

nuovo-google-plus-pubblicazione-post

 

Oltre che nel grande schermo, Google Plus cambierà anche nel piccolo schermo per essere più mobile friendly, sempre al fine di migliorare la user experience. Nel comunicato infatti si legge: <<Abbiamo ricostruito Google+ su web, su iOS e su Android per far sì che tutti voi abbiate un’esperienza veloce e soddisfacente sia sul grande schermo sia su quello piccolo>>.

Stando a quanto dichiarano da Mountain View, Google Plus non ha intenzione di restare a guardare. Ad oggi, la piattaforma by Google conta più di 2 mil.di di utenti iscritti di cui solo il 10% attivo. Per tale ragione la domanda che molti si pongono è: riuscirà Google Plus ad aumentare gli utenti attivi?
Sarà interessante osservare come gli utenti percepiranno questa “rivoluzione”.

Adesso la parola passa a te!
Cosa pensi di questo cambiamento? Credi che il Nuovo Google Plus avrà successo?
Facci sapere cosa ne pensi, lascia un commento oppure contattaci via mail.

Grazie per il tempo che ci hai concesso, ti diamo appuntamento alla prossima news.

Commenta il nostro articolo

Free WordPress Themes, Free Android Games