Perchè investire nel Web Marketing

Perchè investire nel Web Marketing

In Breve

Negli ultimi anni sono emersi nuovi concetti, nuovi termini che non sempre sono così chiari, sopratutto ai non addetti ai lavori.

In questo post spiegheremo ai meno “smanettoni” di internet cos’è il web o digital marketing e come si sia evoluto negli anni. Inoltre, descriveremo i vantaggi del web e forniremo alcuni dati per comprendere meglio le opportunità di business che questo canale offre alle aziende.

Cos’è il web o digital marketing

image courtesy of http://www.freedigitalphotos.net/

Il web o digital marketing è un ramo del marketing che sfrutta il canale del web per studiare il mercato di riferimento, instaurare rapporti commerciali e per sviluppare strategie al fine di attirare utenti/clienti. Il web marketing inizia a prendere campo negli anni ‘90 con l’avvento di Internet crescendo ed evolvendo nel tempo, specie in quest’ultimi anni. Un’evoluzione continua, dinamica, ricca di cambiamenti che ha reinventato il modo di fare marketing delle aziende. In particolare, identifichiamo 4 ere del web marketing:

  • Web 1.0: la comunicazione digitale è prettamente unidirezionale. Sono le persone, gli utenti ad andare incontro l’azienda cercandola sul web;
  • Web 2.0: la comunicazione digitale cambia e diviene bidirezionale. Gli utenti e l’azienda interagiscono tra loro. L’azienda và verso le persone attraverso strategie di inbound marketing;
  • Web 3.0: la comunicazione evolve divenendo di tipo esperenziale. Le aziende elaborano strategie per coinvolgere sempre più le persone, migliorando l’esperienza in termini di interazione attraverso lo sviluppo di apposite App;
  • Web 4.0: è l’era dell’informazione dove le aziende monitorano gli utenti nel canale digitale per estrarre informazioni utili, che le permettano di migliorare sia l’esperienza degli utenti, sia il proprio business.

Il web è un canale in continuo movimento, bisogna saper cogliere l’attimo, giocare di anticipo sui propri concorrenti. Per tale ragione, ad oggi non basta più avere un sito web ma occorre avere una chiara strategia di inbound marketing per raggiungere gli utenti. Devi definire i tuoi obiettivi, riflettere sulle tue ambizioni e sui traguardi che vuoi raggiungere attraverso il web.

Perché investire nel web marketing: alcuni dati

Quante volte ti è capitato di sentire affermazioni del tipo: ‘il web è il futuro’, ‘sono tutti su internet’ ecc…, ma vediamo nel dettaglio le “misure” del web attraverso queste due infografiche.

Come mostra l’Infografica A, il bacino di utenza a livello mondiale è veramente ampio con 2 miliardi e mezzo di utenti attivi che trascorrono in media quasi 5 ore al giorno sul web. Altro dato interessante è che il 66% di questi utenti compie acquisti nel web.

Tradotto in numeri, significa che più di 1 miliardo e mezzo di utenti acquista via internet. In Italia invece sono presenti 35 milioni di utenti attivi che trascorrono in media circa 4 ore al giorno sul web (we are social 2015).

In base ad un’indagine di Netcomm del 2014, in Italia più di 21 milioni di persone hanno comprato almeno una volta nella vita sul web e di queste 10 milioni sono abituali compratori (1 volta al mese).

Sempre da questa indagine emerge che:

  • viaggi e turismo, elettronica, servizi assicurativi, abbigliamento e accessori sono le categorie più performanti. Mentre abbigliamento, calzature, elettrodomestici, prodotti alimentari e servizi online a pagamento sono le categorie che crescono di più,
  • l’acquisto tramite app è un’azione sempre più in crescita, è un segmento che spende di più e con più frequenza,
  • l’acquisto tramite smartphone ha riscontrato un +78%,
  • nel 2014 l’ecommerce italiano ha avuto una crescita del +16%, previsto ulteriore +15% per il 2015.

I numeri parlano chiaro, il web e l’acquisto on line non sono una semplice moda bensì una realtà affermata dal futuro prosperoso.

Se vuoi leggere il report completo vai a questo link http://www.ipresslive.it/comunicates/2204/net-retail-oltre-100-milioni-di-nuove-esperienze-dacquisto-online-nel-2014

Infografica A

Infografica B

STAI GIA’ INVESTENDO NEL WEB MARKETING?

NO,VOGLIO INIZIARE AD INVESTIRE

Perché investire nel web marketing: opportunità

I dati appena visti sono una panoramica delle opportunità di business che il web offre ad aziende e professionisti.

Oltre all’ampio bacino di utenza a cui potersi rivolgere, il web abbatte le distanze geografiche, chiunque può raggiungere chiunque, anche se si trova dall’altra parte del mondo. Altro grande vantaggio è il tempo: il web permette una copertura giornaliera, un’attività continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

A questi si aggiunge la possibilità di sfruttare il web per fornire un servizio ai propri utenti/clienti, come ad esempio ‘assistenza al cliente’. Infine, l’aspetto – secondo noi – più rilevante sono gli analytics: dati, informazioni grazie alle quali professionisti ed aziende possono migliorare sia l’esperienza degli utenti sia il proprio business.

A tal proposito, il web mette a disposizione strumenti capaci di monitorare, ascoltare gli utenti permettendo all’azienda di capire il loro comportamento, i loro interessi e le loro opinioni in merito ad un prodotto o un servizio.

Ai vantaggi appena visti, è bene sottolineare che nel web anche l’azienda più piccola può avere successo, se guidata da una ben definita strategia di web marketing.

Congratulazioni! Hai appena completato il primo step verso il web marketing! Adesso tocca a te!

Se hai domande, opinioni che vuoi condividere, non esitare a lasciare un commento oppure a contattarci via mail.

Per oggi il nostro turno di parlare è finito, ti ringraziamo per il tempo dedicato e ti diamo appuntamento al prossimo post.

Adesso tocca a te!
Siamo curiosi di conoscere la tua opinione sull’argomento appena discusso.
Lascia un commento oppure contattaci via mail.

Grazie per il tempo concesso, ti diamo appuntamento al prossimo post.

Commenta il nostro articolo

Free WordPress Themes, Free Android Games